L’extravergine Bio di Trani: Uliveti Bàrbera
L’olio extra vergine di oliva da Agricoltura Biologica “Uliveti Bàrbera” è commercializzato in eleganti bottiglie di vetro scuro da lt 0,25 e da 0,75 nonché in lattine da lt 3 e 5. Ha gusto fruttato medio derivato dal sapiente blend delle cultivar: Coratina 80%, Ogliarola 10%, Leccina 10%.
Il prodotto è volutamente non filtrato per conservarne tutte le qualità organolettiche: colore verdognolo, gusto deciso, sapore leggermente piccante con sentore di carciofo e di erba fresca. Si abbina a tutte le preparazioni ed in particolar modo ai piatti della tradizione mediterranea, a fresche insalate, alle zuppe di legumi e alle carni al forno.
La cultivar coratina, ossia la tipologia di oliva lavorata dall’azienda agricola dott. Luigi Bàrbera, ha la peculiarità di avere un’acidità bassa e una quantità di polifenoli superiore di tre volte rispetto alle più comuni tipologie di olive. I polifenoli sono sostanze naturali note per gli innumerevoli benefici che apportano alla salute; esempi di benefici dei polifenoli sono: stimolazione del sistema immunitario, prevenzione delle infiammazioni, supporto alla prevenzione dei tumori e prevenzione delle malattie cardiovascolari ed epatiche.
Il nostro olio nel mondo
Riconosciuta, certificata e soprattutto apprezzata: la qualità del nostro extravergine d’oliva ha soddisfatto molti palati e ha reso innumerevoli pranzi e cene momenti ancora più piacevoli e conviviali.