Famiglia e passione
L’azienda agricola “Uliveti Bàrbera”, ubicata nel territorio di Andria (BT), alla Contrada “Rivera”, si estende su di una superficie di circa 18 ettari con piante dell’età media di ottant’anni. Fondata e condotta originariamente – metà Ottocento circa – dal trisavolo dott. Giuseppe De Corato proprietario dell’intera contrada “Rivera” estesa per totali 750 ettari.
L’oliveto riviene dalla suddivisione agli eredi di un’estesa azienda agricola di proprietà del suddetto avo. Tale coltivazione è stata migliorata ed aggiornata dapprima dal proprio nonno paterno dott. Riccardo Bàrbera, alto magistrato, proseguita ed intensificata dal dott. Nicola Bàrbera, anch’egli alto magistrato e padre dell’attuale proprietario, appassionato di olivicoltura come gli avi e fondatore, quest’ultimo, del marchio “Uliveti Bàrbera”.
Qui, su 18 ettari di oliveto specializzato irriguo, trovano dimora 2.100 piante. Il fondo è iscritto nel catasto olivicolo della DOP Terra di Bari, sottosezione Castel del Monte, ed è a conduzione biologica.
L’amore per la nostra terra si traduce nella qualità dei nostri prodotti, frutto di dedizione verso il lavoro e l’artigianalità dei processi produttivi. Dott. Luigi Bàrbera
L’olio ricavato, a partire dalla campagna di produzione 2015/16 è certificato Bio ed è confezionato, seguendo rigorosi disciplinari, in eleganti lattine e bottiglie con proprio marchio registrato “Uliveti Bàrbera”.
L’olio extra vergine d’oliva da Agricoltura Biologica “Uliveti Bàrbera” negli ultimi anni ha ottenuto notevoli riconoscimenti e premi, seguendo il percorso intrapreso dal dott. Nicola Bàrbera. Questo pregiato olio extra vergine d’oliva è ottenuto da olive della varietà “Coratina” (all’80%), “Ogliarola” (al 10%) e “Leccina” (al 10%), tutte raccolte nei terreni di proprietà della famiglia.
Le drupe sono raccolte con modernissimi sistemi meccanici e molite in frantoio entro 24 ore, a freddo e con macine in pietra, lasciandone così inalterati i contenuti vitaminici e ottenendo un prodotto a bassissima acidità con qualità organolettiche superiori. L’olio è volutamente non filtrato, dal colore verdognolo, dal gusto deciso e leggermente piccante, ideale per tutti i tipi di piatti, in particolare quelli della cucina mediterranea. Negli ultimi anni l’extra vergine “Uliveti Bàrbera” è stato selezionato ed inserito, con i massimi punteggi, in numerose guide gourmet specializzate.
Le nostre certificazioni
Un produttore d’olio può accompagnare ai propri prodotti questo prezioso riconoscimento, assicurandosi così la fedeltà dei propri clienti con esigenze alimentari più rigorose. Come produttori di olii di pregio scegliamo di avvalerci della certificazione Kosher al fine di produrre alimenti idonei al consumo e condormi alle norme di alimentazione Kosher.
La certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) garantisce, come marchio di tutela giuridica attribuito dall’Unione europea, qualità del prodotto in esame tipiche esclusivamente — o quasi esclusivamente — di un dato territorio. Nel nostro caso siamo davvero orgogliosi di poter esibire, oltre che il marchio DOP il nostro impegno nel perseguire la qualità produttiva e di prodotto.
La sicurezza e la qualità dei prodotti sono oggi elementi cardine per aziende produttrici e per consumatori di ogni tipo. Sebbene normative nazionali (e non) e standard qualitativi contribuiscano a garantire tale sicurezza, questo non è sempre sufficiente. Grazie alla collaborazione con l’organismo di controllo e certificazione indipendente Bioagricert diamo un’ulteriore assicurazione rispetto ai requsiti di produzione lungo tutta la filiera, dal seme alla lattina o alla bottiglia. Bioagricert certifica produzioni biologiche e di qualità del prodotto.